La rizoartrosi

La Rizoartrosi è una forma di osteoartrosi degenerativa, più comune nelle donne dopo i 40 anni, che colpisce la base del pollice ed in particolare l’articolazione trapeziometacarpale. Questa patologia causa una deformazione del pollice, che perde la sua caratteristica opposizione, e rende molto dolorosi i movimenti di presa e di pinza. Il dolore è causato dallo sfregamento delle ossa a causa del consumo della cartilagine e dalla presenza di “becchi” ossei artrosici che agiscono come spine, irritando i tessuti. Per diagnosticare la potologia e il suo stadio è necessario eseguire una semplice radiografia della mano.

Rizoartrosi

Trattamento Conservativo e ruolo del terapista

 

Nelle prime fasi della malattia è indicato il trattamento conservativo che prevede l’utilizzo di tutori, confezionati su misura dal terapista della mano, da indossare di notte per alcuni mesi per “mettere a riposo” l’articolazione.

tutore-statico-notturno-rizoartrosi

 

Il terapista insegnerà il corretto uso dell’articolazoine e confezionerà eventuali tutori funzionali per le attività particolarmente difficoltose.tutore funzionale rizoartrosi

Trattamento chirurgico

Se il dolore diventa insopportabile è indicato l’intervento chirurgico (sia in artroscopia che a cielo aperto. Il pollice rimane immobilizzato per due settimane, e successivamente limitato nei movimenti per ulteriori 3 settimane. La friabilitazione, che risulta importante tanto quanto l’intervento, è assai impegnativa e con una durata di circa 3 mesi.