La sindrome del canale carpale è un’infiammazione del nervo mediano causata dalla compressione, all’interno del canale carpale, dai tendini flessori che vi scorrono. I sintomi possono essere: formicolii e dolore crampiforme dalla mano fino all’avambraccio, prevalentemente durante la notte, diminuzione della forza e della sensibilità. Le cause di questa malattia non sono ancora completamente note. Per diagnosticare la sindrome del canale carpale è utile eseguire l’esame elettromiografico che costituisce l’unica indagine strumentale attendibile.
Trattamento conservativo e ruolo del terapista
Quando la sintomatologia e l’esame elettromiografico evidenziano la patologia in fase iniziale, il trattamentodella sindrome del canal carpale può essere conservativo (senza intervento chirurgico). Viene quindi prescritto un tutore da portare la notte per almeno tre mesi. Il tutore posiziona polso e dita in in atteggiamento “naturale e di riposo” in mado da scaricare la compressione a carico del nervo mediano.
Trattamento Chirurgico
L’intervento chirurgico consiste nella decompressione del nervo e può essere fatto in Endoscopia o in Mini- incisione. In entrambi i casi servono solo poche sedute riabilitative per apprendere gli esercizi utili ad evitare la formazione di edema e aderenze e riprendere nel più breve tempo possibile le attività di tutti i giorni.